Condizioni generali (CG) dell'autofficina

Condizioni generali (CG) dell'autofficina

Edizione: 1 gennaio 2020

Condizioni Generali (CG) delle autofficine dell’Garage Torretta SA (di seguito denominata “autofficina”) per gli interventi di riparazione e assistenza (visita in officina), per la compilazione di preventivi così come per la vendita e il montaggio di ricambi e accessori.

  1. Campo d'applicazione

    1.1 Le presenti CG regolano il rapporto contrattuale tra l'autofficina e il cliente relativo a tutti gli interventi di riparazione e assistenza, ai preventivi ad essi legati così come alla vendita e/o al montaggio di ricambi e accessori.

    1.2 Per garantire una maggiore leggibilità delle presenti CG, qui di seguito verrà utilizzata per semplicità solo la forma maschile, anche se con essa viene intesa sempre anche quella femminile.
     

  2. Integrazione delle presenti CG

    2.1 Le presenti CG sono parte integrante di tutti i contratti stipulati tra l'autofficina specificata precedentemente e il cliente e relativi allo svolgimento di interventi di riparazione e assistenza così come alla vendita e/o al montaggio di ricambi e accessori. Esse valgono indipendentemente alla forma (scritta, orale) e dal luogo (autofficina, internet) in cui è stato stipulato il contratto.

    2.2 L'ultima versione aggiornata delle CH dell'autofficina si trova sul suo sito web online e/o è disponibile in formato cartaceo presso la reception nell'area dedicata al servizio clienti e quindi sempre visibile ai clienti.

    2.3 Si esclude pertanto l'integrazione e/o validità di CG divergenti e/o complementari del cliente, anceh se l'autofficina non si è espressamente opposta ad esse.
     

  3. Conferimento dell'ordine

    3.1 Il cliente è tenuto a descrivere nella maniera più precisa possibile al collaboratore responsabile dell'autofficina i difetti da riparare e/o i servizi da svolgere sul veicolo e a concordare la data di ritiro desiderata. I servizi da svolgere e la data concordata vengono specificati nel contratto d'officina e confermati dal cliente.

    3.2 Se necessario, il veicolo consegnato dal cliente verrà inoltre aggiornato all'ultima versione software, anche in assenza di un suo ordine esplicito. Nella misura in cui tecnicamente possibile, durante questa operazione i dati del veicolo verranno salvati temporaneamente in forma crittografata. A prescindere da quanto sopra, l'autofficina presuppone che il cliente, per evitare un'eventuale perdita dei dati, abbia creato una copia backup dei dati e delle impostazioni in base alle istruzioni del costruttore. L'autofficina non risponde quindi di una perdita di dati che si verifica in tali circostanze.

    3.3 In caso di necessità, l'autofficina è autorizzata a subappaltare i lavori a soggetti terzi e a svolgere giri di prova con il veicolo consegnato dal cliente.
     

  4. Prezzi / Preventivo

    4.1 Su richiesta del cliente, l'autofficina è tenuta a riportare nel contratto d'officina i prezzi e le tariffe ( più IVA ) che probabilmente matureranno per lo svolgimento dei lavori specificati nell'ordine. Se il cliente richiede l'indicazione di un prezzo vincolante, è necessario compilare un preventivo scritto nel quale vengono elencati tutti i necessari lavori e i ricambi / accessori con i relativi prezzi. L'autofficina è vincolata a questo preventivo per dieci giorni dalla data della sua consegna e non può superarlo di oltre 10% senza richiedere prima l'approvazione del cliente.

    4.2 Se durante lo svolgimento dei lavori di manutenzione e/o riparazione dovesse emergere la necessità di ulteriori lavori e/o servizi da parte dell'autofficina, che non erano prevedibili da parte dell'autofficina durante l'accettazione del veicolo e/o non erano stati dichiarati dal cliente e il cui costo supera il 10% dell'importo totale dell'ordine, prima di svolgere questi lavori l'autofficina è tenuta a contattare telefonicamente il cliente e a ottenere la sua approvazione. Il cliente è tenuto ad accertarsi che l'autofficina sia in possesso di un numero telefonico al quale può essere rintracciato nei normali orari di ufficio. Se l'autofficina non è in grado di rintracciare il cliente dopo tre tentativi ( a distanza di almeno 10 minuti uno dall'altro ),  svolgerà questi lavori esclusivamente se li ritiene necessari ai fini della sicurezza su strada del veicolo. Se il costo dei lavori supplementari non supera il 10% dell'importo totale dell'ordine, l'autofficina presuppone l'accettazione da parte del cliente e non è tenuto a richiedere prima la sua approvazione.

    4.3 Quando viene conferito un ordine basato su un preventivo, gli eventuali costi maturati per la compilazione del preventivo verranno calcolati nella fattura dell'ordine. Qualora l'ordine in oggetto non venisse conferito, l'autofficina è autorizzata a fatturare al cliente i costi maturati per la compilazione del preventivo.

    4.4 In caso contrario si intendono validi i prezzi e le tariffe che l'autofficina è solita fatturare in base al suo listino. In assenza di un tale listino, si intendono validi i prezzi e le tariffe locali.
     

  5. Consegna e accettazione del veicolo

    5.1 Se il cliente richiede il ritiro o la consegna del proprio veicolo, queste operazioni avvengono a suo rischio e pericolo.

    5.2 Il cliente è tenuto a ritirare il veicolo entro tre giorni lavoratori dal ricevimento dell'avviso di ultimazione dei lavori o dalla consegna e/o trasmissione della fattura. Per i lavori di riparazione che vengono svolti nel corso di un unico giorno lavorativo, il termine di ritiro è limitato a due giorni lavorativi.

    5.3 Ove non concordato diversamente, il veicolo viene ritirato dal cliente presso l'autofficina. Nel momento in cui il veicolo è pronto per il ritiro, gli utili e i rischi dello stesso vengono trasferiti al cliente ( quindi soprattutto anche in riferimento a furto o danneggiamento da parte di soggetti terzi ). Se il cliente non provvede a ritirare il proprio veicolo entro il termine prestabilito, tuttavia al massimo entro l'orario di chiusura dell'officina nel giorno di ritiro concordato, l'autofficina è autorizzata a parcheggiare il veicolo a rischio e pericolo del cliente al di fuori dell'area pertinente all'autofficina. Se il veicolo viene ritirato, l'autofficina è autorizzata a calcolare, senza bisogno di alcun preavviso al cliente, una tassa di custodia locale per ciascun giorno di deposito, nel caso in cui il veicolo rimanga parcheggiato nell'area pertinente all'autofficina.
     

  6. Fattura

    6.1 Nella fattura intestata al cliente, i prezzi o i fattori di prezzo maturati per ciascun intervento tecnicamente concluso così come per i prezzi di ricambio e i materiali utilizzati vengono elencati separatamente. Qualora l'ordine venga evaso sulla base di un preventivo, è sufficiente un riferimento al preventivo. In questo caso vengono separatamente nella fattura solo i lavori supplementari.

    6.2 Un'eventuale rettifica della fattura deve essere richiesta dal cliente al massimo entro due settimane dal suo ricevimento. In caso contrario l'autofficina presuppone che la fattura sia corretta.

    6.3 In caso di mancato pagamento ( parziale o totale ) della fattura da parte della compagnia di assicurazione e/o mancato rispetto delle condizioni di garanzia o del trattamento di favore promessi dal fornitore / importatore, indipendentemente dal motivo, il cliente è tenuto a pagare all'autofficina l'importo dovuto per intero e alla sua prima richiesta.
     

  7. Modalità di pagamento / Fatturazione / Mora

    7.1. La fattura deve sostanzialmente essere pagata in contanti o con carta di credito al momento del ritiro del veicolo e della consegna della fattura, tuttavia al massimo entro dieci giorni dall'avviso di ultimazione dei lavori o dalla consegna e/o trasmissione della relativa fattura.

    7.2 I crediti vantati dall'autofficina possono essere compensati dal cliente con i propri crediti esclusivamente se il credito del cliente è incontestato o accompagnato da una relativa sentenza passata in giudicato. Si esclude inoltre un diritto di ritenzione da parte del cliente, se consentito dalla legge. Al momento del conferimento dell'ordine, l'autofficina è autorizzata a richiedere un adeguato pagamento anticipato.

    7.3 Quando il cliente è in ritardo con il suo pagamento, una volta trascorsi dieci giorni dalla scadenza del pagamento l'autofficina è autorizzata ad applicare, senza bisogno di ulteriore preavviso, un tasso di mora del 5%. L'autofficina è altresì autorizzata a calcolare, per ogni lettera di sollecito inviata al cliente, una tariffa amministrativa di CHF 20.00 per ciascuna lettera.

    7.4 L'autofficina è autorizzata a trasferire la riscossione dei crediti in sospeso a un soggetto terzo. I costi queste prestazioni fornite da soggetti terzi sono a carico del cliente.